sabato 29 marzo 2008

................oggi ho lavorato ..........e ho anche creato........
ovvero stamattina ho lavorato all'appartamento dove andrò a vivere.........tra polvere e tubi da saldare però ...........pensavo..........devo costruire qualcosa oggi , qualcosa di utile alle mie escursioni....e allora gli ingranaggi del cervello si sono messi in moto.......tra le tante cose , innumerevoli cose che avrei in mente di fare ho dovuto però scegliere la più semplice ,almeno nell'idea,che potessi fare con non più di un'ora di tempo.


il paravento per la gavetta.

andando in montagna non sempre si ha la possibilità di accendere un fuoco, in realtà mai, e quindi o si portano i panini o si porta il fornello....
in questo caso il fornello che uso io è un fornello ad alcool autocostrito.....

fino ad oggi usavo il fornellino sotto la gavetta senza paravento, con la difficoltà che comporta lasciare che la fiamma sia esposta al vento,e quindi l'allungamento dei tempi di cottura....

oggi pomeriggio mi sono ingegnato............
avevo un pezzo di lamiera zincata da un millimetro, un martello e forbici da lattoniere.
per fare in modo che il paravento fosse il più efficente possibile ho pensato di sagomarlo sulla forma stessa della gavetta, in questo modo aumenta la sua portabilità ,infatti la incastro con il manico del pentolino ripiegato e così diventa un pezzo integrante della gavetta.

sono abbastanza soddisfatto..........adesso rimane solo da provarlo nella prossima uscita.........

2 commenti:

Kj ha detto...

Mi piace il tuo amico che ti porti sempre dietro! L'hai forgiato tu?
:)

catka ha detto...

e .....si da quasi 6 anni mi segue nelle mie avventure........adesso forse lo sustituirò o affiancherò ad un altro sempre fatto da me.......per i coltelli di una certa dimensione ormai me li costruisco da solo ....a mio piacere ......così sono sicuro che rispettino il mio modo di utilizzarli....con lui ci ho fatto di tutto, dal taglio della legna a quello del pane o del salame in fettine finissime.......è un rasoio...